Search

Venezia Comics chiude in bellezza!

Più di ottomila visitatori in due giorni, quasi quattromila presenze solo nella mattinata di domenica e code già formate oltre un’ora prima dell’apertura ufficiale sanciscono il successo dell’ottava edizione di Venezia Comics – Festival del fumetto e della cultura pop, ricca di eventi e che ha visto la partecipazione di più di trecento cosplayer che nelle due giornate del 19 e del 20 marzo hanno riempito e colorato gli oltre 10.000mq del Pala ExpoVenice alle porte di Venezia con un’affluenza continua.

Sono stati due giorni ricchi di eventi come l’applaudissimo spettacolo de La Mente di Tetsuya che ha raccolto sotto al palco un folto gruppo di persone a cantare le sigle dei cartoni animati e dei programmi più famosi della tv italiana dagli anni ’80 ad oggi. Non sono mancati momenti dedicati agli amanti del fumetto con autori e disegnatori del calibro del maestro Cavazzano; Chiaverotti, Airaghi e Vietti per Bonelli; Braga, Pantalena e Checchetto per Marvel e DC Comics; LRNZ per Bao Publishing e Sio, Pocci Poccetta e Tiziana de Piero per Shockdom. Inoltre sono state organizzate una serie di conferenze su sul progetto editoriale italiano Lumina con Emanuele Tenderini, sulla serie fantasy Dragonero del bonelliano Vietti e molti altri momenti di incontro per esplorare il mondo dell’illustrazione e anche dell’animazione come nel caso della presentazione del festival Cartoons On The Bay 2016 e le proiezioni di cartoni giapponesi inediti forniti da Crunchyroll.

Grandissimo successo anche per un altro evento su palco: la Gara Cosplay, presentato dai famosissimi youtuber Fancazzisti ANOnimi con oltre 550.000 iscritti, che ha radunato centinaia di persone a vedere la sfilata di moltissimi cosplayer e che continua a crescere di anno in anno.

Novità di quest’ottava edizione l’Area Games che grazie alla collaborazione con aziende leader del settore ha portato al Venezia Comics contenuti nuovi ed esclusivi. Nello specifico la collaborazione diretta con Nintendo ha portato titoli nuovi appena usciti in commercio come il nuovo gioco prodotto da Bandai Namco The Pokémon Company: Pokkèn Tournament. I visitatori hanno anche potuto divertirsi in una ventina di postazioni per il Pc Gaming con giochi popolari come il grande successo League of Legend con migliaia di giocatori al mondo ed il capolavoro targato Blizzard Heartstone. Inoltre nell’area è stato possibile incontrare numerosi youtuber che con i loro canali social generano milioni di visualizzazioni mensili.

Positivo anche il riscontro dell’area giochi che, oltre all’ampliato settore vendita, ha proposto, grazie alla collaborazione di Hasbro, Giochi Uniti, ILudi, Tana dei Goblin e Asterion un’intera zona di giochi in prova particolarmente gradita dalle famiglie.

Concluso il festival, l’associazione culturale VeneziaComix è già a lavoro per organizzare la prossima edizione del festival con nuove idee e progetti con il chiaro obiettivo di continuare crescere in modo esponenziale e riportare a Venezia l’interesse per il fumetto.