Search

Ospiti: SIO

Sio

Innovativo nello stile semplice e surreale, Simone Albrigi – in arte Sio – è solo uno degli ultimi talenti in campo fumettistico che il territorio Veneto ha regalato al mondo.

Nato a Verona “impara a leggere con un topolino. Poi il suo piccolo amico roditore muore in un incidente aereo. Sio si rifugia nella lettura di Topolino, per alleviare il dolore. Inizia a scrivere fumetti alle elementari. Si accorge di non saper disegnare per nulla e di non aver nessun talento artistico. Scoppia in una fragorosa risata e continua a disegnare.”

Negli anni successivi inventa l’uomo Scottecs, apre il blog a fumetti Scottecs Comics nel 2006, inizia a pubblicare per Shockdom, e continua a sperimentare con fumetti, musica, video, podcast e sempre modi nuovi di raccontare storie senza disegnare difficile trovando un notevole seguito.

Il vero boom di notorietà deriva dalla produzione di filmati su Youtube che uniscono lo stile nonsense dei fumetti ad una spiccata verve per la parodia; soprattutto, hanno successo le parodie di spot e le fiabe brevissime che finiscono malissimo!

Nel 2014 la raccolta cartacea “Questo è un libro con i fumetti di Sio” – pubblicato da Shockdom – risulta il più venduto a Lucca Comics & Games, con 3500 copie vendute in tre giorni della kermesse. Sempre con Shockdom ha pubblicato Tutto Tutto ScottecsunCOMMON:Stories e pubblica tuttora in edicola la rivista trimestrale di fumetti Scottecs Megazine.

Attualmente i progetti di Sio non si limitano più al solo fumetto indipendente e alla rete: ha doppiato i protagonisti della serie animata Over the Garden Wall di Cartoon Network, dai suoi personaggi ha creato il video gioco Super Cane Magic ZERO con lo Studio Evil di Bologna e nella seconda metà del 2015 è stato chiamato dalla Panini Comics, che attualmente ha i diritti della distribuzione e produzione di materiale Disney in Italia, per sceneggiare alcune storie per il settimanale Topolino. E nel futuro? “Nel futuro è morto all’età di mille anni.