Search

PRESENTAZIONE DI CARTOONS ON THE BAY 2016

cotb_vcs
“Pulcinella a cavallo”, questo è il titolo del manifesto dell’edizione 2016 nato dal riconoscibile tratto di Claudio Villa, copertinista ufficiale di Tex, Martyn Mystere e Dylan Dog.

In occasione del gemellaggio tra Venezia Comics e Cartoons On The Bay​, entrambi festival dedicati alla narrazione per immagini, sabato 19 marzo alle 13.00 Mario Bellina, responabile del programma Scuole&Eventi, ci presenterà l’edizione 2016 che si terrà a Venezia dal 7 al 9 aprile!

Cartoons on the Bay è un festival internazionale che si svolge in Italia dedicato all’animazione televisiva e cross-mediale, fondato nel 1995 da Gianpaolo Sodano. Il suo scopo è di promuovere l’attività di autori e produttori di tutto il mondo, offrendo un’opportunità di incontro con compratori, distributori e responsabili televisivi. È organizzato dall’editore RAI, in collaborazione con Rai Fiction e con il contributo di Rai Cinema.

I NUMERI DELL’EDIZIONE 2015
– 700 OPERE in concorso | 45 PAESI partecipanti | 700 PROFESSIONISTI registrati | 900 BAMBINI delle scuole
– Anteprime cinematografiche in esclusiva per il pubblico
– I migliori studi di animazione e i miglioriprofessionisti da tutto il mondo

logo20cotb

Il Festival si svolge in tre intense giornate e si compone di cinque aree tematiche principali:
– PULCINELLA AWARDS
– PITCH ME! CONTEST
– PROFESSIONAL PROGRAMME
– KIDS SCHOOL PROGRAMME
– OPEN EXHIBITIONS

Dopo Cuba nel 2009, La Cina nel 2010, il Brasile nel 2011 l’India nel 2012, la Russia nel 2014 e Israele nel 2015; il 2016 pone la sua attenzione sull’Animazione del South Africa a cui andrà il Pulcinella Award 2016 come Guest Country of the Year e a cui sarà dedicato un focus e una retrospettiva dei migliori prodotti d’animazione realizzati negli ultimi anni. Ospiti speciali della manifestazione Firdoze Boulbulia (che sarà anche membro della Giuria Internazionale) e 5 tra i più innovativi studi di Animazione e cross-medialità, protagonisti di un panel e di una serie di incontri a cui prenderanno parte le maggiori aziende del settore dell’animazione e della TV per Ragazzi.

Per suggellare questo gemellaggio l’Associazione Culturale VeneziaComix terrà alcune lezioni sul fumetto per le scuole elementari e medie per far conoscere alle giovani generazioni il mondo della narrazione per immagini!