Search

Shuricat – Legend of Ninja Neko

In una location come Forte Marghera, che ospita una colonia felina con più di un centinaio di amici mici accuditi dai volontari di Enpa, non poteva non esserci una mostra dedicata a Shuricat – Legend of Ninja Neko (Padiglione 18) di Francesco Vacca e Sara Rossi pubblicato da Tatai Lab, opera che sta riscuotendo un enorme successo in giro per l’Italia!

Shuricat, infatti, è ambientato in un Giappone feudale popolato da animali antropomorfi e i protagonisti sono proprio gatti Ninja …

“Giappone. Le giovani gatte Airi e Chie, ultime ninja del clan Neko, vivono di espedienti contando sulla complicità dell’amico Sen, lo shiba samurai. Quando Sen è ingiustamente accusato di omicidio, tocca a Chie cercare di scagionarlo, avventurandosi in un’impresa che metterà gli ultimi Neko di fronte a un segreto a lungo celato dal loro clan”.

Francesco Vacca
Piemontese trapiantato a Roma, dopo aver scritto strip satiriche per la rivista web Golem Informazione e aver collaborato con il portale BadComics, ha esordito sulla carta stampata nel 2017 con il graphic novel storico Pietro Manodori, ambientato nell’Italia risorgimentale e pubblicato da Edizioni Segni d’Autore.
Sempre per Segni d’Autore sta scrivendo la miniserie ucronico-fantascientifica Space Anabasis, giunta al quarto volume.
Per Tatai Lab ha scritto Shuricat – Legend of Ninja Neko, uscito a marzo 2019, ed è nel team creativo del revival di Wondercity, in uscita per Lucca Comics 2019.

Sara Rossi
Nata a Firenze nel 1998, disegna da quando ha memoria e sin da piccola ha sempre amato l’arte e i fumetti; occasionalmente si diletto nella fotografia, per il resto è appassionata di musica, serie tv e cinema d’autore.
Dopo un primo anno di liceo classico, si è iscritta al Liceo Artistico di Firenze, inoltre ha frequentata tre corsi della Manga Summer School all’Accademia Europea di Manga, da cui ha imparato moltissimo.
Nel 2017 si è iscritta all’Accademia Nemo per il corso di Cinema d’Animazione, che sta tuttora frequentando.