Search

Workshop: Cover Art

Nei due giorni dei festival ci sarà la possibilità di partecipare al workshop “COVER ART – Come ti realizzo la copertina del secolo” tenuto da Enrico Camerra, Lead Artist per Skyblivion e docente di Concept Art e Illustrazione Digitale.

Il workshop tratterà della realizzazione di un’illustrazione da usare come cover art del nostro prodotto, che sia un fumetto, un libro, un gioco o qualsiasi altra cosa diretta alla vendita. Useremo Photoshop, ma i principi si possono applicare a qualsiasi altro software di digital painting. Il workshop seguirà questo programma:

– Assaggi teorici di Design per la cover art.
– Controllare la Composizione, il passaggio fondamentale.
– Gli aspetti legati al Disegno: prospettiva, anatomia, segno …
– Come “COLORARE” la cover: la tecnica e i mille usi del flatting.
– “E.S.E.” ossia Effetti Speciali Eyecatching.
– Il Polishing, come “tirare a lucido” una illustrazione.

Non è rischiesto materiale in quanto il worskhop è di natura teorica dove Enrico Camerra spiegherà mostrando step by step il processo.

Il workshop è dai 14 anni in su e per poter partecipare è necessaria l’iscrizione inviando una email a enrico.camerra@gmail.com specificando il giorno (sabato 13 dalle 12.00 alle 14.00 oppure domenica 14 aprile dalle 12.00 alle 14.00 presso il padiglione 6) o in loco durante la manifestazione presso l’INFO POINT sino a completamento dei posti disponibili.  Il workshop è gratuito e a numero chiuso, massimo 15 persone.

Nato e cresciuto in provincia di Vicenza, tra vecchie enciclopedie illustrate e videogiochi. Già immerso nella musica, all’età di 22 anni si avvicina anche al mondo delle arti figurative. Intraprende il percorso accademico, che abbandonerà a breve per la strada da autodidatta, sentendo il peso del percorso classico troppo lento e dispersivo. Grazie ai consigli del Maestro Giorgio Scarato, si addentra nelle tecniche pittoriche tradizionali sempre di più fino a decidere di scegliere l’illustrazione come professione. Dopo aver frequentato la CGMA Concept Art Academy di Los Angeles, attualmente è Lead Artist per Skyblivion e docente di Concept Art e Illustrazione Digitale presso la Event Horizon School di Padova.