Search

Workshop: Inchiostrazione

Ti piacerebbe imparare ad inchiostrare come i mangaka professionisti? Con il Workshop di MangaSchool Venezia puoi!
Assieme all’insegnante imparerai a familiarizzare con gli strumenti tipici quali il pennino giapponese e la china, a dosare la pressione del tratto per risaltare i volumi e ad utilizzare la tecnica delle kakeami per arricchire il disegno!

Il workshop è dai 10 anni in su e per poter partecipare è necessaria l’iscrizione inviando una email a mangaschool@veneziacomix.com specificando il giorno (sabato 13 aprile dalle 17.00 alle 19.00 oppure domenica 14 aprile dalle 16.00 alle 18.00 presso il padiglione 6) o in loco durante la manifestazione presso l’INFO POINT sino a completamento dei posti disponibili. Il workshop è gratuito e a numero chiuso, massimo 10 persone. Il laboratorio è a cura di Nicole Canziani, docente della MangaSchool di Venezia.

Nicole Canziani – in arte Nikoi -, nasce a Mestre il 28 novembre 1990, epoca di combattenti che vestono alla marinara, draghi delle sette sfere, cavalieri dalle armature fantastiche, il tutto velato da una polvere luminosa che «sembra talco ma non è».

Alle scuole medie, inizia a realizzare delle fanart dei suo cartoni animati preferiti, fra i quali Sailor Moon, Dragon Ball, Pokémon, Beyblade e Mew Mew ; ma si avvicina davvero al mondo dei fumetti – con l’idea di farne poi una professione – quando comprò il suo primo manga «Ufo Baby», di Mika Kawamura.
Iniziando dapprima da autodidatta, copiando ed imitando lo stile dei maestri giapponesi, si iscrive poi al Liceo Artistico di Venezia e a seguire un anno all’Accademia di Belle Arti, con lo scopo di affinare il tratto e le sue conoscenze.

Decisa a continuare il suo percorso fumettistico, si avvicina per la prima volta all’associazione VeneziaComix partecipando ad un workshop di Capitan Venezia tenuto da Fabrizio Capigatti ed Emanuele Tenderini, per poi frequentare qualche anno dopo la MangaSchool, sotto la guida di Giorgio Battisti.
Nel frattempo, partecipa a qualche concorso di disegno, ottenendo in due occasioni la Menzione Speciale, prima con il fumetto «Mise En Abyme – Attimi poco seri», e in seguito con «Seguendo quel filo rosso».

Non molto tempo dopo, entra ufficialmente a far parte dello staff di Venezia Comix in veste di insegnante per i corsi della stessa Manga School in cui aveva studiato anni prima e, contemporaneamente, nel team di NuName, una rivista collettiva aperiodica e autoprodotta, che pubblica nel 2015 i fumetti: «Born of Sarianna» e «Seguendo quel filo rosso», nel 2016 l’illustrazione «Rainbow Splash!», e nel 2017 la serie di vignette umoristiche «Io e…».
Inoltre, nello stesso anno esordisce con il suo primo volume one-shot autoprodotto: il silent manga «Paper Flight».

La MangaSchool è la prima scuola di disegno Manga nata nel territorio del Triveneto con sede a Venezia-Mestre, che si pone l’obiettivo di consegnare agli allievi tutti gli strumenti necessari per imparare l’arte del disegno Manga con corsi per tutte le età: Kids, Base, Intermedio e Avanzato.

Il corso KIDS – JUNIOR & SENIOR nasce con l’obiettivo di far avvicinare i più piccoli al mondo del disegno: un simpatico modo per divertirsi imparando e socializzando attraverso l’illustrazione e il fumetto.
Il corso BASE è l’ideale per i disegnatori alle prime armi che desiderano conoscere l’arte del fumetto, dalla costruzione dei personaggi alla sceneggiatura.
Il corso INTERMEDIO è rivolto a chi ha già frequentato il Corso Base e vuole approfondire le proprie conoscenze sia tecniche che teoriche.
Infine il corso AVANZATO, una sfida per chi vuole mettere alla prova la propria capacità di rispettare delle scadenze e creare un prodotto professionale.