Search

Workshop: “Pose Dinamiche”

Siete degli aspiranti fumettisti? Volete scoprire tutti i trucchi e i segreti per realizzare scene di combattimento memorabili? Abbiamo ciò che fa al caso vostro!!
Sabato 13 (dalle 10.00 alle 12.00) e domenica 14 aprile (dalle 14.00 alle 16.00) presso il padiglione 6 potrete seguire gratuitamente il “Workshop: pose dinamiche”, tenuto da Cristian Polizzi e organizzato da Nupress.

Pronti per dare il via a un combattimento?!
In questo workshop vedremo come creare una scena di lotta! Partiremo parlando di prospettiva intuitiva con vari esempi, partendo da semplici figure geometriche fino ad arrivare a forme più complesse nello spazio. Analizzeremo il combattimento nei vari stili, dal fumetto americano al manga giapponese mentre alla lavagna faremo alcuni esempi per ciascun stile. Infine, ognuno di voi darà il via alla battaglia, disegnando uno scontro epico fra due soggetti a vostra scelta. Il miglior disegno verrà valutato e vincerà la gloria eterna!

Il workshop è riservato ad adulti e ragazzi dai 14 anni in su. Per iscriversi e ottenere ulteriori informazioni, è necessario scrivere una mail a info@edizioninupress.com. Il workshop è a numero chiuso, per un massimo di 12 iscritti a sessione. Sarà possibile isciversi anche in loco durante la manifestazione presso l’INFO POINT sino a completamento dei posti disponibili.

Cristian “Daimon” Polizzi nasce e vive a Parma. Ha sempre amato disegnare fin da piccolo, ma solo da pochi anni considera questa sua passione come una vera e propria occasione per potersi realizzare anche a livello professionale. Ha studiato al liceo d’arte Toschi, a Parma, all’indirizzo Architettura e ha sempre pensato che la cosa migliore da fare fosse seguire le orme del fratello e conseguire la laurea per diventare Architetto.
Nonostante la sua predisposizione dialettica nel campo dell’architettura sia sempre stata una costante nel suo percorso didattico, ha sempre preferito il disegno manuale a quello tecnico: lo studio del corpo umano in movimento, la passione per i robot e per la rappresentazione di animali reali e immaginari (tigri, draghi) e la possibilità di poter trasporre su carta tutto ciò che passa per la propria testa per dar sfogo alla propria fantasia. Tale passione divenne sempre più forte, tanto da portarlo a trascurare i vari impegni universitari. Negli ultimi anni la sua vita è cambiata radicalmente: l’architettura non lo interessa più come un tempo e la sua passione per il fumetto è esplosa dopo la pubblicazione di un fumetto autoconclusivo dal titolo “Haiku” pubblicato insieme al suo sceneggiatore “Needle” per la Cyrano Comics nella rivista “Hell’s bells”, volume composto da varie fan-art sui “Cavalieri dello zodiaco”. Successivamente, si sono susseguite una serie di pubblicazioni per diverse associazione culturali e case editrici tra cui Crossover, Cagliostro E-press fino alla fatidica pubblicazione di “Ædon” con Nupress, il progetto in cui egli spera possa dare forma al suo futuro da fumettista.
Adesso, grazie a tutti questi piccoli, grandi successi è più determinato che mai a continuare per questa strada con il grande sogno che il fumetto possa diventare la sua vita!

L’associazione culturale NuPress nasce come punto di partenza dopo la pubblicazione per quattro anni della rivista antologica autoprodotta NuName (vincitrice del premio Italian Indie Comics Award 2016 per la Migliore Antologia) che raccoglie storie brevi a fumetti, illustrazioni e strisce comiche di diversi autori che non avevano la possibilità di prodursi e motivazione necessaria per proporsi sul panorama nazionale.