fbpx
Home Chi siamo

Chi siamo

L’associazione culturale VeneziaComix è una realtà veneziana, fondata nel 2006 da Fabrizio Capigatti ed Emanuele Tenderini, che si dedica con passione e competenza alla promozione e alla tutela della cultura del Fumetto e della Comunicazione, con lo scopo principale di ricreare un ambiente culturale dinamico, attivo e professionale, attorno al mondo della “narrazione per immagini” nella città di Venezia e nei suoi comuni.

Nello stesso anno della sua nascita ha realizzato il Venice Comic Art Fest, portando il Maestro Milo Manara in Laguna con la mostra “Nuovi Sogni” presso la Fondazione Querini Stampalia a Venezia.

La produttiva e costante collaborazione con il Comune di Venezia ha portato alla realizzazione di diversi progetti dedicati alla narrazione per immagini, anche presso scuole e ludoteche del territorio. Ed è proprio grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia e l’Assessorato alla Produzioni Culturali che l’associazione ha realizzato nel novembre 2009 la prima edizione di Mestre Comics.
Dal 2010 ad oggi il festival, che dal 2016 ha cambiato nome in “Venezia Comics – Festival del Fumetto e della Cultura Pop di Venezia”, continua a crescere: dalle 3000 persone in due giornate si è arrivati alle 10.000 presenze dell’ultima edizione ad aprile 2019 presso Forte Marghera con l’obiettivo di divenire punto di riferimento nel Triveneto per le fiere di settore, volgendo lo sguardo verso l’innovazione e l’internazionalità.

Anche i corsi dedicati al disegno e alla narrazione per immagini sono il cuore pulsante dell’attività dell’associazione: infatti, VeneziaComix ha aperto diversi corsi di disegno, manga e non solo, che con l’anno accademico 2009-2010 hanno portato alla nascita della MangaSchool.
Oggi la MangaSchool di Venezia conta cinque docenti professionisti e cinque corsi sempre attivi: i corsi Kids Junior e Senior e i corsi Manga Base, Intermedio ed Avanzato presso le aule dell’Istituto G. Parini a Mestre.

Nel 2017 il forte desiderio dell’associazione di tutelare e far conoscere la Nona Arte ha portato il direttivo ad istituire il premioNuvole in Veneto” che annualmente si svolge presso la sede istituzionale della Regione Veneto di palazzo Ferro Fini e si propone di omaggiare le maggiori personalità artistiche che, all’interno del mondo del fumetto, hanno dato lustro nel mondo alla cultura e alla tradizione del Veneto. La prima edizione di “Nuvole in Veneto”, svoltaha visto premiato nel 2017 Giorgio Cavazzano, la seconda edizione nel 2018  Milo Manara e la terza edizione del 2019 la “Young Gun” della Marvel Comics Marco Checchetto.

Non ultimo, la creazione dell’Universo di personaggi di Capitan Venezia, che dal 2012 è una miniserie a fumetti con uscite regolari nelle le fiere del settore tra cui Lucca Comics & Games, TCBF, Mantova Comics & Games, Rovigo Comics.
Nei primi mesi del 2018, dopo il successo della prima stagione di Capitan Venezia, il numero dedicato alla supereroina romana La Lupa e il nuovo Capitan Palermo (in collaborazione con la Scuola del Fumetto di Palermo), VeneziaComix fa un ulteriore passo in avanti e diventa casa editrice indipendente e inizia  a pubblicare l’etichetta supereroistica made in Italy “Capitani Italiani”. A dare il via a questa nuova avventura per l’associazione Fabrizio Capigatti, il creatore del progetto, insieme a Diego Bonesso, Gilda Cesari, Riccardo Bandiera e Federico Toffano, il “Capteam”.
Nel corso del 2019 VeneziaComix Editore, questo il nome che ha accompagnato le prime pubblicazioni di questa nuova realtà editoriale, diventa Remer Comics giungendo attraverso un completo rebranding che ha coinvolto in simbiosi naming e logo e  il suo catalogo, sempre più aperto a nuovi filoni narrativi dagli stili e contenuti diversi, pur mantenendo sempre viva la fiamma dei Capitani Italiani!