Search

Diecimila presenze a Forte Marghera!

Come molti di voi sanno, abbiamo spesso cambiato “casa” al nostro festival lavorando e combattendo per dargli la giusta dignità e regalare a tutti i visitatori una due giorni da portare nei propri ricordi.
Questo fino a quando il Venezia Comics per motivi logistici non ha più avuto una location e noi dell’organizzazione abbiamo deciso a malincuore di prenderci una pausa per l’impossibilità di garantire un’edizione non “pari”, ma “superiore” agli anni precedenti. Sono quindi passati tre anni, un periodo lunghissimo in cui siamo andati avanti con nuovi progetti, e alla fine il Venezia Comics è tornato in una veste diversa, ma sempre con lo stesso obiettivo: portare il fumetto e la cultura pop nella nostra Città!

Questo è stato possibile grazie a tantissime persone: innanzitutto, voi diecimila che ci avete creduto e siete venuti ad animare il bellissimo e suggestivo Forte Marghera. Siete voi con i vostri sorrisi, con gli occhi pieni di meraviglia e le vostre passioni che ci spingete ad andare avanti nel nostro percorso di crescita. È stato emozionante vedervi ballare e cantare lungo il viale centrale, andare ad esplorare gli angoli nascosti del Forte o semplicemente stare sui prati in compagnia godendo della meravigliosa natura circostante.

Un grazie va a tutti i numerosi autori ospiti che hanno partecipato a questa nona edizione: ci auguriamo di essere riusciti a farvi trovare un’atmosfera familiare, accogliente e a misura d’uomo.
E un grazie anche a tutti i nostri espositori tra negozianti, editori, artisti della self area senza cui questa mostra mercato non sarebbe stata possibile. Ci sono stati sicuramente dei piccoli contrattempi – come in tutti gli eventi – che abbiamo cercato di risolvere il prima possibile, grazie anche alla vostra pazienza e comprensione.

Importantissimi sicuramente i nostri partner in quest’avventura: il Tatai Lab, senza la cui collaborazione non avremmo potuto avere una mostra dedicata a Massimo Dall’Oglio arricchita da una preziosa pubblicazione a tiratura limitata. Controvento che con la sua esperienza ci ha supportato e la cui brace ha arso non stop per tutti i due giorni! La Tana dei Goblin Venezia, con cui ormai c’è una solidissima “alleanza” e con cui condividiamo la passione e la perseveranza nella diffusione della cultura del gioco.

Tutto questo è stato possibile grazie al Comune di Venezia e la Fondazione Forte Marghera che ci hanno aperto le porte di Forte Marghera insieme anche all’Accademia di Belle Arti di Venezia che ci ha dato la possibilità di utilizzare alcuni dei suoi spazi. Un grazie va ovviamente ai nostri sponsor Banca Annia ed Elan42 che hanno creduto nel nostro rinnovato progetto e ci hanno supportati nella realizzazione, e al nostro media partner Nerdando.com che ci ha seguiti con molta attenzione e professionalità.

E un ringraziamento allo staff di volontari di Venezia Comics, come sempre essenziali non solo durante il festival ma soprattutto prima e dopo, sempre pronti a correre da una parte all’altra del Forte con vento, pioggia e freddo per risolvere i problemi di ogni genere e sempre disponibili a dare un aiuto ai visitatori.

A questo punto mancano solo da ringraziare tutte quelle persone che ci hanno sostenuti con un abbraccio per darci forza, una chiacchierata per farci prendere una pausa o anche con un caffé per ristorarci, confortandoci e incoraggiandoci a non mollare ed andare avanti in quello in cui crediamo.

La fatica di giorni e le notti passate a ideare, progettare e realizzare è ancora presente, ma il peso è sicuramente diminuito ora che abbiamo, come mai prima, conferma che anche nel nostro territorio la passione per il fumetto è ancora molto forte.

A presto!

Comunicato stampa finale del 14 aprile 2019