Search

Gara COSPLAY

Al Venezia Comics al Forte non poteva mancare la consueta gara dedicata al Cosplay che si terrà domenica 14 aprile 2019 dalle 15.30 alle 18.30 nell’Area Palco!
Ques’anno abbiamo due grosse novità: saremo in nuova location, il Forte Marghera,  che avrà una zona cosplay gratuita con un favoloso palco all’aperto e tante location nel verde per fare delle stupende foto molto evocative; avremo come partner nella gestione della Gara Cosplay gli amici dell’associazione culturale Tanagura, conosciuta principalmente per la direzione artistica di San Donà Fumetto!

Ecco le categorie che si sfideranno!

MIGLIOR MASCHILE (il sesso del cosplayer non conta)
MIGLIOR FEMMINILE (il sesso del cosplayer non conta)
MIGLIOR GRUPPO
MIGLIOR INTERPRETAZIONE
MIGLIOR ACCESSORIO
PREMIO SIMPATIA
PREMIO SOMIGLIANZA
PREMIO ORIGINAL
EVENTUALI MENZIONI SPECIALI (ad esempio miglior coppia/ miglior trucco/ migliore under12)

I vincitori del Premio Maschile e Femminile avranno dei buoni sconto da spendere in fiera presso lo stand Kamehouse per l’acquisto Lenti Premium (4 lenti Premium ciascuno) di qualità professionale utilizzate nel cinema e in teatro!


**REGOLAMENTO GARA COSPLAY**

ISCRIZIONI

La gara cosplay collegata alla manifestazione Venezia Comics al Forte si svolgerà domenica 14 aprile 2019 a partire dalle ore 15.30 .

* Sarà possibile iscriversi alla gara cosplay presso l’apposito stand dalle ore 10.30 di domenica ed entro e non oltre le ore 15.00.
* I partecipanti dovranno presentare un’immagine su carta o su chiavetta USB del personaggio interpretato al momento dell’iscrizione/conferma della pre-iscrizione (gli Original Cosplay sono esentati). Per ovvi motivi chi sprovvisto dell’immagine verrà penalizzato al momento della valutazione.
* Lo staff non potrà in alcun caso scaricare o cercare online le immagini di chi sprovvisto.
* Eventuali tracce audio per sfilate o scenette vanno consegnate al momento dell’iscrizione/conferma della preiscrizione. È obbligatoria un’unica traccia per partecipante/gruppo/coppia in formato mp3 su pennetta USB (non saranno accettati supporti quali cellulari, lettore mp3 o cd).
* Nel caso di assenza di file audio, procederemo con l’accompagnamento di una musica da concordarsi se possibile con il fonico.
* I gruppi che volessero iscriversi dovranno indicare i nomi dei singoli partecipanti ed il nome del gruppo.

>> MODULO D’ISCRIZIONE <<

 

GARA

* I partecipanti alla gara dovranno indossare costumi inerenti al mondo del fumetto, dell’animazione, del cinema, della musica, della televisione (telefilm o programmi particolari), dei videogiochi, e Original Cosplay (i quali concorreranno in una categoria a sè stante).
* I partecipanti potranno sfilare o esibirsi in una scenetta. In tal caso si consiglia vivamente di non superare i tempi massimi indicati.

ESIBIZIONE:

Tutti i partecipanti, che siano singoli o gruppi, avranno a disposizione da un minimo di 1 minuto a un massimo di 2,30 minuti per esibirsi, per i gruppi superiori a 5 persone sarà concesso massimo 3,00 minuti.

SFILATA:

Per la sola sfilata senza esibizione i partecipanti avranno da 30 secondi a massimo 1 minuto

* Se l’esibizione dovesse superare i tempi stabiliti verrà interrotta per consentire il corretto svolgimento della gara.
* È prevista la squalifica immediata in caso di termini eccessivamente scurrili, vestiario non appropriato, bestemmie e/o argomenti scottanti. Comportamenti scorretti o apertamente offensivi verranno ugualmente sanzionati.
* È ASSOLUTAMENTE VIETATO durante le esibizioni l’impiego di fiamme libere, sostanze infiammabili, getti d’acqua e/o liquidi, qualsiasi tipo di esplosivi o petardi, schiumogeni, fumogeni e qualsiasi sostanza possa arrecare danni all’attrezzatura o al palco. I PARTECIPANTI SARANNO RITENUTI RESPONSABILI DI EVENTUALI DANNI CAUSATI AL PALCO O ALLE ATTREZZATURE PRESENTI. Sarà invece possibile utilizzare coriandoli, stelle filanti ed effetti speciali che non minaccino la sicurezza o possano provocare danni al locale.

GIURIA E VALUTAZIONE

* La giuria sarà composta da giudici competenti del settore.
* I costumi potranno essere di manifattura varia, gli accessori, per poter essere valutati dalla giuria, dovranno essere artigianali.
* Uno stesso costume o accessorio non può essere usato da più cosplayer nella stessa manifestazione (leggasi come “Non è concesso lo scambio di accessori e/o costumi già valutati dalla giuria tra i partecipanti alla gara”).
* Le valutazioni saranno espresse in base a:

Fattura del costume
(verrà valutata la qualità sartoriale del costume e la ricerca del dettaglio in esso.)

Qualità accessorio
(verrà valutata la fattura dell’accessorio. Con accessorio si intende qualsiasi oggetto che non rientri nell’ambito sartoriale, sia esso arma, diadema, cintura, ecc…)

Somiglianza con il personaggio
(verrà valutata la somiglianza del cosplayer con il personaggio da lui rappresentato nelle fattezze e nella somiglianza del costume con l’immagine consegnata al momento dell’iscrizione.)

Interpretazione
(verrà valutata l’abilità del cosplayer nell’immedesimarsi nel personaggio da lui interpretato.)

• Qualità dell’esibizione
(verrà valutata la qualità dell’esibizione che comprende l’impatto con il pubblico e l’abilità artistica)

Gli organizzatori si riservano di poter modificare il presente regolamento per migliorare lo svolgimento della manifestazione.


tanagura al venezia comicsL’associazione culturale Tanagura, conosciuta principalmente per la direzione artistica di San Donà Fumetto, che quest’anno festeggerà la decima edizione, nasce come strumento atto alla promozione di eventi culturali legati al gioco, al fumetto e al cosplay nel Veneto. Formata da amici di vecchia data, ognuno con le proprie passioni legate al mondo nerd, oltre alla già citata fiera di San Donà di Piave, l’associazione ha collaborato negli anni anche con altre realtà del territorio, come GodegaFumetti, Oderzo Cosplay on Ice, Eraclea Fantasy, Arcadia Geek Fest.